10° Corso sulle Erbe Campagnole (Rassegna stampa)

vini-e-sapori

10 Aprile 2013 – 12:01

NOVITA'DAL MONDO - Letto: 100 volte

Vuoi mantenerti giovane e sano? Mangia erbe campagnole!

Sempre maggiore il successo riscosso tra turisti e amanti della cucina per l’utilizzo delle erbe campagnole spontanee. Da venerdì 12 Aprile a domenica 14 Aprile, il corso primaverile 2013 presso la country house “Casco dell’Acqua” di Trevi.

Spello, 10 aprile – Una passeggiata tra gli oliveti dei “Colli Assisi-Spoleto”, dove lo sguardo si perde in una vallata piena di storia e d’incanto, alla ricerca di piante ed erbe che non riconosciamo più ma che una volta facevano parte della vita e della dieta familiare tradizionale…e poi tutti in cucina, per passare dalla teoria alla pratica!
“L’Umbria è una regione in grado di trasmettere emozioni non ripetibili in altri territori – spiega il presidente dell’Accademia Umbra Erbe Campagnole Spontanee, Luciano Loschi – che più di altre si presta ai turisti per poter far vivere esperienze in cui natura, salute, tradizioni, gastronomia, storia e paesaggio si fondono. È questa la “formula segreta” della popolarità riscossa dai corsi che da circa 6 anni, uno in primavera ed uno in autunno, l’Accademia porta avanti con successo grazie ad un qualificato gruppo di volontari che si autofinanzia.
Ogni anno abbiamo ospiti diversi: quest’anno ha aderito al nostro invito l’Associazione Fitoterapia Mario Resta di Todi che per voce del suo presidente, il Dr. Cesare Grassetti, aprirà il corso venerdì alle ore 17, con una lezione sulle piante utili nei disturbi alimentari e nutritivi, fisici e mentali”.
A seguire l’intervento del prof. Loschi, alle ore 18.30, sul riconoscimento delle erbe campagnole selvatiche e loro aspetti nutrizionali: un interessante punto di vista che il prof. Aldo Ranfa, dell’Università di Perugia, facoltà di Agraria, ha raccontato sulla rivista scientifica di botanica. Sabato 13 si inizia presto: alle ore 9 si parte alla ricerca delle erbe, con spiegazione e riconoscimento sul posto. Domenica tutti in cucina: per imparare l’uso delle erbe campagnole raccolte secondo la tradizione umbra. Il Cooking Show sarà svolto dal team di cucina della country house Casco dell’ Acqua. L’evento quindi si pone alla attenzione non solo di coloro che apprezzano le erbe per un uso gastronomico, ma anche per un loro uso terapeutico e per il loro contenuto nutrizionale. Il corso è gratuito per i soci dell’Accademia, quota associativa €10,00 l’anno. Pranzo solo su prenotazione, con conferma entro la sera del 12 aprile al costo di €20,00. Il numero dei partecipanti per motivi logistici sarà di un massimo di 50 persone.
Per info tel. 393 6622189 oppure www.accademiaerbecampagnole.eu.