Umbria Gourmet e Accademia Erbe Campagnole il 25 settembre a Milano presso ADI Food Design Lab
CLUSTER FOOD UMBRIA.
Il design al servizio del territorio umbro. Un format innovativo che unisce design ed eccellenze agroalimentari per la promozione del territorio.
Il 25 settembre dalle ore 19.00 gli spazi Food Design Lab si riempiranno di atmosfere umbre autunnali, di sapori, di paesaggi e di racconti con “OUTumbro”, un evento che unisce la sensorialità della perfomance (drammaturgia di Michelangelo Bellani), la profondità della narrazione e del video (videomaker Riccardo Tappo e Lorenzo Bernardini), gli accostamenti semantici e una degustazione guidata per presentare 10 prototipi e progetti di 5 designer umbri (Andrea Pascucci, Nazzareno Ruspolini, Michele Zualdi, Massimo Germani, Valentina Taddei) pensati sia per la raccolta che per la preparazione e degustazione di prodotti autunnali, celebrando una delle più belle stagioni dell’Umbria, e due progetti collaterali in collaborazione con il textile designer Damien Ajavon e la fashion designer Rita Pietralunga.
Per l’occasione Umbria Gourmet con la consulenza scientifica dell’ Accademia Umbra delle Erbe Campagnole Spontanee proporrà il seguente menù a base di prodotti naturali del territorio umbro:
- Panzanella con pomodorini bio umbri e portulaca.
- Pappa al pomodoro con timo serpillo
- Foiata alle erbe campagnole (Strudel con pasta tirata a mano ripiena con erbe campagnole)
- Sformatino di Patate di Colfiorit, Funghi porcini tartufo
- Porcini e funghi dell’Umbria (Russule, Galletti)
- Ricotta Bio con Rucola e Pimpinella
- Pecorino Bio e Fichi
- Crostata con mirtilli selvatici