Goji, Lycium barbarum “il frutto di lunga vita”
La Bacca di Goji (Lycium barbarum) è un frutto di piccole dimensioni con virtù medicinali, coltivato in Cina. Viene esportato da qualche anno a questa parte, con grande successo, in tutti i paesi occidentali. Queste bacche deliziose, originarie della Cina, sono naturalmente ricche di vitamine, oligoelementi e antiossidanti. Vengono loro attribuite numerose proprietà tra cui il rinforzo delle difese immunitarie, la riduzione della pressione arteriosa e del tasso di zuccheri nel sangue e un effetto stimolante sul transito intestinale.
La bacca di Goji viene presentata come una panacea dalle proprietà straordinarie. Ma di cosa si tratta esattamente?
La comunità scientifica internazionale ne riconosce all’unanimità la formidabile azione antiossidante. Questa caratteristica è dovuta all’elevato contenuto di vitamine, sali minerali e rari micronutrienti presenti in alta concentrazione. Una tale combinazione di principi attivi concentrati in un frutto così piccolo, totalmente naturale, sono valsi alle Bacche di Goji un posto sul podio degli alimenti “più nutrienti al mondo”. Oltre alle classiche virtù di prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’invecchiamento prematuro, le bacche di Goji mantengono intatti la qualità e l’aspetto della pelle, rinforzano le difese immunitarie e contrastano efficacemente i sintomi della stanchezza. Le bacche di Goji sono raccomandate in ogni dieta dimagrante di lunga durata per contrastare eventuali carenze e in particolar modo per combattere i sintomi di stanchezza dovuti a un aumento di stress. Inoltre se ne consiglia l’uso nei casi in cui la perdita di peso è sufficientemente importante da causare il rilassamento della pelle, la caduta di capelli o l’insorgere ripetuto di infezioni invernali.
Le bacche di goji del Goji Shop di Lindenberg
La cosa migliore per rendervi conto che le bacche di Goji del NingXia hanno il 4000 percento di antiossidanti delle arance e più vitamina “B” di qualsiasi altro alimento, è di acquistare una confezione di bacche Goji per sperimentare in prima persona la sensazione di profondo benessere che esse donano! Una confezione per una persona adulta è sufficiente per minimo due settimane, dato che sono raccomandati 14 grammi al giorno, il che corrisponde a circa 100 piccole bacche secche. 14 grammi di bacche di goji al giorno coprono il fabbisogno giornaliero di vitamine A, B, C, aminoacidi e sali minerali. La bacca di goji secca è un’antiossidante naturale dal costo molto contenuto. Acquistando la confezione famiglia 5 x 500 grammi, una dose giornaliera a persona costa meno di 60 centesimi.
Di seguito la tabella ORAC con i contenuti di antiossidanti di alcuni alimenti a confronto.
Origine
Il nome goji è stato creato nel 1973 dall’etnobotanico nord-americano Bradley Dobos. Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese.
Uso
Oggi le bacche di goji sono presenti anche nel mercato occidentale, soprattutto in Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti, essiccate o in concentrato miscelato con altri prodotti quali succhi di frutta, tè, merendine, barrette, marmellate. Il loro sapore è paragonabile a quello del mirtillo o lampone e fragola.
Goji: da nicchia a patrimonio della comunità
In letteratura così come in numerosissimi articoli all’interno del web viene quotidianamente dimostrato in modo sempre più approfondito come il goji, in tutte le sue varianti e metodi di assunzione, rappresenti un’inestimabile fonte di energia, longevità ed offra numerosi vantaggi per la salute ed il benessere.
Risultati e testimonianze sempre più positive a fronte di nessuna controindicazione evidenziata in differenti studi, hanno spinto le persone a consigliarlo sempre di più (in particolar modo all’interno dei piani antiage) causando una diffusione rapida e massiva tra la popolazione occidentale, sempre più interessata alle culture e alle pratiche provenienti da Oriente.
Sempre più persone nel mondo utilizzano piccole porzioni del “frutto di lunga vita” che, grazie alle molteplici proprietà contenute, può essere utile in diversi campi di applicazione.
Non fanno eccezione personaggi conosciuti, in particolar modo divi del mondo dello spettacolo.
E’ ampiamente dimostrato come la bacca possieda proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, oltre ad altre funzioni terapeutiche e di regolazione per l’organismo.
Per star di Hollywood come Jennifer Aniston, Madonna o Liz Hurley, è evidente come il mantenere un aspetto giovane e stare in salute rappresenti la più alta priorità e numerosi articoli in rete segnalano le bacche di goji tra i nutrienti utilizzati da queste persone per raggiungere i propri scopi.
Diverso è il discorso di Victoria Beckam. Nonostante 4 gravidanze ha sempre mostrato un fisico perfetto e tra le componenti per il sostentamento del regime dietetico risultano le stesse bacche di goji.
La bacca di goji aiuta a perdere peso in quanto contiene polisaccaridi (molecola responsabile della conversione del cibo in energia) favorendo quindi lo smaltimento dei nutrienti e aiutando dunque a perdere peso. Per quanto riguarda i derivati del goji, quello che ha maggiormente preso piede è sicuramente il succo.
Oltre ad aiutare il corpo a rallentare i processi di invecchiamento e a rappresentare un inestimabile fonte di energia, viene considerato un coadiuvante per la fertilità. E’ il caso di Mick Jagger, frontman della storica band Rolling Stones, che fino a qualche anno fa, dichiarava di desiderare un figlio dalla compagna e che per favorire la fertilità assumeva, all’interno della sua dieta, grandi quantità di avocado e un bicchiere di succo di goji al giorno ( da lui stesso definito Viagra Fruit).
Una diffusione ovvia e progressiva per un prodotto naturale al 100% che ha dimostrato a più riprese di poter essere un valido supporto per il mantenimento del livello generale di benessere delle persone.